Funerale a Maenza:
Cosa fare in caso di decesso
In caso di decesso contattateci subito al numero 393.9029606, attivo tutti i giorni 24h su 24h. Noi dell'agenzia di pompe funebri "Onoranze Funebri Maentine" sapremo darvi le prime indicazioni e vi raggiungeremo nel luogo a Voi più comodo nel minor tempo possibile.
La nostra attività opera in ogni comune, ospedale, istituto di cura o casa di riposo indipendentemente da appalti, convenzioni o turni ospedalieri, senza costi aggiuntivi.
L'agenzia di Pompe funebri a Maenza "Onoranze Funebri Maentine " di Vincenzo Tucci con le sue sedi di onoranze funebri a Maenza in provincia di Latina, a Vallecorsa in provincia di Frosinone e l'agenzia di Pompe Funebri a Roccasecca dei Volsci in provincia di Latina vi ricorda che è sempre a vostra disposizione in caso di lutto, 24 ore su 24 ore rispondendo a questo recapito telefonico 393.9029606 in caso di decesso di un vostro familiare o incaso di decesso di un vostro amico o parente. L'agenzia pompe funebri di Maenza "Onoranze Funebri Maentine" è con VOI in questo particolare e triste momento.
Cosa Fare in caso di decesso per fare un funerare a Maenza
Ecco quindi i principali adempimenti da effettuare quando si verifica il decesso di un congiunto, dal momento della morte alla fase immediatamente successiva al funerale.
Va innanzitutto sottolineato che le pratiche da seguire si differenziano a seconda del luogo in cui è avvenuto il decesso.
Distinguiamo, quindi seguenti casi:
- Decesso in casa
- Decesso in ospedale o case di cura
- Decesso in luogo pubblico
Se il decesso avviene in casa, occorre:
- chiamare il medico che accerta le cause della morte e compila il Modulo ISTAT
- richiedere alla A.S.L. la visita del medico necroscopo che procederà, non prima di 15 ore e non dopo le 30 ore dal decesso, all' accertamento della morte, rilasciando il relativo certificato
- Il decesso deve essere comunicato entro le 24 e i certificati prodotti devono essere consegnati all’Ufficiale di Stato Civile che rilascerà l’autorizzazione al seppellimento
Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura:
- sarà la struttura sanitaria a provvedere alla consegna della dichiarazione di morte da trasmettere all’ufficiale di stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso, sempre entro il termine delle 24 ore, ed al rilascio dell’autorizzazione al seppellimento
Se il decesso avviene in luoghi pubblici:
- bisogna chiamare il 113 o il 112 e avvertire l’autorità giudiziaria che dopo gli accertamenti, rilascerà il Nulla osta al seppellimento e darà disposizioni per la rimozione della salma.
Oltre ai tre casi sopra descritti può poi esserne aggiunto un quarto: decesso all’estero.
Con riferimento a questo caso, si renderà necessario contattare il Consolato Generale o l’Ambasciata Italiana, cui spetterà rilasciare il nulla osta al rimpatrio della salma
La fase successiva ai 3 casi evidenziati sopra dopo l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche di denuncia di morte è quella relativa all’organizzazione della cerimonia funebre.
L’organizzazione del funerale, che in ogni caso non potrà essere celebrato prima che siano trascorse 24 ore dal decesso del congiunto, è di competenza nostra dell onoranze funebri Maentine l'espletamento delle pratiche funerarie.
Le spese coinvolte nell’organizzazione della cerimonia funebre sono a carico di tutti gli eredi.
Quali sono i documenti occorrenti in caso di lutto?
I documenti occorrenti in caso di lutto sono i seguenti:
- Denuncia di morte deve essere fatta all'Ufficio di Stato Civile del comune di appartenenza entro 24 ore dal decesso. Può presentare denuncia di morte un familiare o un’altra persona incaricata.
- Mod. ISTAT compilato dal medico curante;
- Certificato di Accertamento di Morte compilato dal medico necroscopo non prima delle 15 e non oltre 30 ore dal decesso oppure dopo 20 minuti di ECG.
- Certificato di morte serve a dimostrare il luogo e la data di decesso, è rilasciato dell’Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso,
- Estratto di morte riporta anche eventuali annotazioni integrative che apportano informazioni ulteriori ed aggiuntive a quelle già contenute nel certificato di morte. Lo stesso è rilasciato dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso, senza alcun costo a carico del richiedente
Dopo aver presentato la denuncia di morte, è possibile insieme alla nostra agenzia di pompe funebri a Maenza fissare la data, l’ora del funerale a Maenza, Vallecorsa, o Roccasecca dei Volsci e del trasporto in un cimitero comunale o fuori Comune.
Insieme a noi delle pompe funebri di Maenza è possibile scegliere la forma di sepoltura della persona deceduta: a tali incombenze può provvedere direttamente un parente attraverso un’impresa autorizzata all’esercizio dell’attività funebre, munita di delega della famiglia del defunto, e questo l'aspetto più importante, che viene delegato tramite una vostra scelta, della nostra agenzia di pompe funebri di Maenza.
La data e l’ora per la scelta del funerale a Maenza sono concordate con la nostra agenzia funebre di Maenza, sepolture e cremazioni, compatibilmente con la disponibilità della parrocchia e in funzione della programmazione delle attività dei cimiteri e del crematorio.
Cosa fare dopo il decesso di un congiunto
L'agenzia di Pompe funebri a Maenza consiglia tutta una serie di aspetti burocratici da espletare DOPO IL DECESSO DEL CONGIUNTO e sono i seguenti: Successione dopo il decesso di un familiare La successione è lo strumento che permette agli eredi del defunto (il De Cuius) di subentrare allo stesso nella disponibilità di quanto da lui posseduto in vita.
Elenco dei documenti da presentare al momento delle dichiarazioni di successione consigliati dall'Onoranze Funebri Maentine:
- Certificato di morte in carta libera
- Originale testamento
- In caso di testamento portare estratto per riassunto dell'atto di morte
- Se il defunto era sposato portare estratto per riassunto dell'atto di matrimonio
- Certificato di stato di famiglia originario o dichiarazione sostitutiva dello stato di famiglia (autocertificazione)
- Fotocopia carta d'identità e codice fiscale del defunto e di tutti gli eredi
- Copia degli atti notarili dei beni immobili appartenuti al defunto
- In caso ci siano Conti Correnti, BOT, CCT o Azioni, portare dichiarazione della Banca per l'ammontare del deposito.
- Nel caso in cui il defunto fosse titolare di diritti di usufrutto, al suo decesso produrre copia dell'atto notarile con cui si è costituito l'usufrutto ed ulteriore certificato di morte.
L'agenzia di Pompe funeri a Maennza ricorda che : TEMPO UTILE PER LA PRESENTAZIONE DEI SOPRA CITATI DOCUMENTI: 6 MESI
Cosa fare dopo il decesso di un congiunto. INPS e Contratti di fornitura
Domanda di reversibilità della pensione/Domanda di sospensione della pensione(e riscossione dei ratei maturati e non percepiti):
- Recarsi all'INPS o al Patronato con il libretto della pensione del defunto. I funzionari incaricati provvederanno a farVi compilare le autocertificazioni necessarie oppure andare sul sito www.inps.it , alla sezione “la pensione” cercare la voce “superstiti”.
Cosa fare con i Documenti personali del defunto:
- Non necessita la restituzione dei seguenti documenti: Patente - Carta d'Identità - Passaporto - Codice Fiscale.
In caso di decesso cosa fare alla A.S.L.
- Qualsiasi tessera sanitaria va restituita all'ASL di competenza.
In caso di decesso cosa fare all'Enel
- Andare sul sito www.enel.it e entrare nell’area Cliente oppure Telefonare al Numero Verde 800900800 e comunicare la vostra richiesta:
- cessazione del servizio: l'operatore richiederà i dati riportati sull'ultima bolletta dopodiché l'Ente provvederà a sigillare il contatore;
- contratto di voltura: prima di telefonare al Numero Verde munirsi del Codice Fiscale della persona alla quale verrà intestato il contratto, munirsi dell'ultima bolletta e verificare l'ultima lettura del contatore.
In caso di decesso cosa fare al contratto di Gas Metano
- Per chiusura allacciamenti, recarsi presso gli uffici interessati con i seguenti documenti:- Ultime 3 bollette pagate- Certificato di morte- Ultima lettura contatore.
In caso di decesso cosa fare al contratto dell'Acqua
- Per chiusura allacciamenti: comunicazione scritta al Comune di residenza con la quale si chiede la chiusura del contatore.
- Per cambio utente: recarsi al Comune di residenza -Ufficio Acquedotto- muniti di polizza di abbonamento e/o ultima bolletta di consumo.
In caso di decesso cosa fare al contratto Telefonico
- Telefonare al proprio operatore telefonico o entrare nel sito della propria compagnia telefonica nell’area Clienti.
In caso di decesso cosa fare al Canone RAI
- Entrare nel sito www.rai.it, all’interno della sezione “abbonamenti” individuare la voce “abbonato erede”.
Se avete bisogno di un servizio funebre noi delle onoranze funebri a Maenza vi forniamo un servizio altamente professionale, mettendo a vostra disposizione un personale discreto e serio che, con profondo rispetto per il vostro dolore, renderà invisibile la propria presenza, seguendovi in ogni fase con disponibilità e cortesia. Recapiti telefonici per il funerale a Maenza