L'agenzia di pompe funebri "Onoranze Funebri Maentine" con la sua sede a Maenza in via Sant Eleuterio n°1 oltre che hai normali servizi funebri mette a disposizione la propria esperienza di cremazione, anche la cremazione di animali domestici personalizzata o collettiva.
Il cadavere di un animale domestico per disposizioni sia nazionali, sia comunitarie è materiale da eliminare solo presso impianti di incenerimento o altri impianti ma che siano comunque riconosciuti dalla legge che vige in materia.
La cremazione dell’animale domestico avviene all’interno di un forno con l’introduzione di un massimo di tre animali domestici deceduti e pronti per la cremazione, con un sistema particolare di individuazione delle ceneri e NON esiste la possibilità di mischiamento delle ceneri.
Gli animali domestici sono cremati in forni specificamente costruiti per le cremazioni di animali da compagnia. Durante il processo, il corpo di un animale domestico è collocato in un forno crematorio e sottoposto ad alte temperature di circa 1000 gradi nella fornace alimentata da gas naturale, propano, oli, ecc.
Così, il calore intenso e la vaporizzazione riduce la materia organica e le ossa in polvere. La durata del processo di cremazione dipende dal tipo di animale domestico e dal suo peso.
Il servizio di Cremazione con Restituzione delle Ceneri viene svolto in tempi brevi per soddisfare tutte le esigenze individuali.
E' importante specificare che la legge impone l'obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva del corpo dell'animale deceduto, vietandone l'abbandono, lo scarico o l'eliminazione incontrollata (in Italia, questa violazione è punita ai sensi del D. Lgs. n. 36/2005, art. 4 che prevede una sanzione amministrativa che può arrivare fino a € 28.000,00).
Come già accennato, anche la legislatura italiana, come per quasi tutti gli altri stati europei, è molto lacunosa riguardo alle disposizioni che regolano la sepoltura di animali.
Ciò che è certo, è che è rigorosamente vietato gettare i corpi degli animali deceduti nei cassonetti, o abbandonarli con qualunque altra modalità, perché questa pratica incivile, potrebbe diventare causa del diffondersi di malattie.
E' vietata quindi, la sepoltura in terreni comunali, statali, di demanio o pubblici.
In alternativa, è possibile l'inumazione in un cimitero per animali.
Il naturale riferimento è ancora il precedente regolamento CE 1774/02 che indica, in questo caso, (sepoltura in cimitero per animali) la necessità della certificazione di un Medico Veterinario, che attesti la totale assenza di malattie infettive e diffusive della specie (allegato II, capitolo III, paragrafi 1 e 5 del regolamento CE 1774/02).
Il feretro (bara), di qualunque tipo esso sia, (inteso come cassa, contenitore o sacco) deve essere di materiale biodegradabile al fine di favorirne la decomposizione.
Sono, pertanto vietate casse di metallo o di qualunque altro materiale non biodegradabile.
Sei un veterinario? scrivici una e-mail da questa pagina dei contatti Contattaci per qualsiasi informazione per il servizio di cremazione personalizzata per gli animali di affezione.